NikDay e Florence HamFest

Sabato 25 Maggio l’Associazione prenderà parte a due manifestazioni Empolesi:

  • NikDayTutto ha avuto inizio il 20 maggio del 2002, giorno in cui è nato il nostro (ma anche vostro) piccolo Niccolò. Il divenire genitori di un bambino così speciale ci ha resi a tal punto felici da non poter fare a meno di festeggiare la ricorrenza di questa data, così importante per noi, con le persone che piu’ amiamo (ribattezzate “AmicidiNik”);
    L’evento si terrà nello spazio del circolo di Pozzale durante tutto il pomeriggio. Parteciperemo con lo stand dei giochi liberi: FretsOnFire, Frozen Bubble, OpenArena… Il programma della giornata sarà disponibile sul sito dell’Associazione AmicidiNick.
  • Florence RadioFest – IX Festa dei Radioamatori, saremo presenti con un banchetto informativo sui Software Liberi dedicati al mondo radioamatoriale e dimostrazioni pratiche dell’uso della radio su Linux. L’evento avrà luogo al Palazzetto delle Esposizioni dalle 8.30 in poi. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3€, maggiori informazioni sul sito.

I soci ed i simpatizzanti sono invitati.

Pomeriggio RadioHam

L’evento radioamatoriale ARISS dello scorso Sabato 13 si è svolto con successo e sono state ricevute diverse cartoline dallo spazio.

È stata anche occasione di discussione con i radioamatori presenti circa l’attività del radioascolto terrestre e satellitare. In comune accordo si è pensato di approfittare delle ferie Pasquali ed organizzare un incontro, previsto per Venerdì 26 Aprile, per approfondire i punti di raccordo fra il mondo Linux (e l’attività del GOLEM) ed i radioamatori. Dagli spunti ci auspichiamo di trarre una o più serate tematiche.

L’incontro si terrà dalle 15.30 in poi in Officina Informatica è di libero accesso per tutti!

Verbale assemblea annuale dei soci 2019

Il giorno 28 marzo 2019, in Officina Informatica, si è riunita l’Assemblea per svolgere l’ordinaria annuale attività (rinnovo delle cariche ed approvazione del bilancio), discutere riguardo la destinazione degli avanzi del precedente anno e revisionare lo Statuto in vista della Riforma degli enti del terzo settore. Si allegano il verbale e gli altri documenti prodotti.

Convocazione Assemblea dei Soci

Il giorno GIOVEDÌ 28 Marzo, alle ore 21:30, sono convocati in seduta comune presso la sede del GOLEM – Officina Informatica, Area Margherita Hack, l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo del GOLEM, con l’ordine del giorno che segue:

  1. Approvazione bilancio 2018;
  2. Rinnovo delle cariche;
  3. Donazioni a progetti liberi: come lo scorso anno, parte dell’utile di questo anno potrebbe essere donato a progetti utilizzati nelle attività dell’associazione. Se procedere o meno con la donazione e, se del caso, verso quali progetti, sarà oggetto di voto durante la seduta dell’assemblea.
  4. Aggiornamento dello Statuto: in vista della riforma degli enti del terzo settore lo statuto deve essere riveduto ed aggiornato. Una bozza riadattata seguendo un modello fornito dal CESVOT è stato redatto ed è disponibile alla lettura. Vi invitiamo a prendere visione del documento per poter partecipare attivamente alla sua discussione;
  5. Varie ed eventuali.

Ricordiamo sempre che chi fosse impossibilitato alla partecipazione diretta può chiedere di essere rappresentato da un altro socio esprimendo volontà di delega tramite dichiarazione sulla mailing list.

Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Il Presidente Ly*

[Convocazione sulla mailing list]

Arduino Day 2019 @ GOLEM

Il 16 Marzo si celebra, a livello mondiale, il compleanno di Arduino!

Col patrocinio di Arduino, e in collaborazione col Centro Giovani Avane e le altre associazioni de La Vela — Margherita Hack, e nell’ambito del progetto locale «La terza parola è viverla», il GOLEM organizzerà un pomeriggio di talk e dimostrazioni pratiche rivolto ai principianti.

Programma:

    • Esposizione di progetti: puoi portare un tuo progetto di elettronica, fatto con Arduino, Raspberry o altri dispositivi e mostrarlo ai presenti;
    • Laboratorio di robotica: impara a programmare un robottino ed a guidarlo lungo un percorso;
  • Stampa 3D: la stampante 3D dell’officina sarà a disposizione del pubblico per stampare gadgets!