Differenze tra le versioni di "Progetti Trashware"

Da GolemWiki.
(Progetti in corso)
Riga 136: Riga 136:
 
* ''' 1 computer per l'Associazione amici della Zizzi consegnato a dicembre 2008'''
 
* ''' 1 computer per l'Associazione amici della Zizzi consegnato a dicembre 2008'''
 
L'associazione [ http://www.sos-affido.it/index.php?it/1/home ] impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale,rivolte all'affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate stava cercando un computer per montare filmini e foto per i loro ragazzi. Ci vorrebbe una macchina un po' performante e con una buona dose di ram. Troppo impegnativo ?  
 
L'associazione [ http://www.sos-affido.it/index.php?it/1/home ] impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale,rivolte all'affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate stava cercando un computer per montare filmini e foto per i loro ragazzi. Ci vorrebbe una macchina un po' performante e con una buona dose di ram. Troppo impegnativo ?  
Grazie a Stefania che ci ha portato un bel computer ed a UBUNTUSTUDIO crediamo di averli accontentati.
+
Grazie a Stefania che ci ha portato un bel computer ed a UBUNTUSTUDIO crediamo di averli accontentati.[http://golem.linux.it/index.php/Amicidellazizzi Vedi le foto]
  
 
* ''' 1 computer portatile per degli studenti universitari del Burundi'''
 
* ''' 1 computer portatile per degli studenti universitari del Burundi'''

Versione delle 10:45, 23 gen 2009

Progetti di trashware del GOLEM

In questa pagina sono elencati e brevemente descritti gli "interventi" che il GOLEM e` riuscito ad organizzare utilizzando PC dismessi da aziende e privati anche se tuttora funzionanti.

Questa attivita`, che chiamiamo trashware permette di ridurre lo spreco di risorse informatiche e minimizzare l'impatto ambientale e contribuire alla diffusione di strumenti informatici in realta` che difficilmente se li potrebbero permettere come le associazioni di volontariato della nostra zona.

Avvertenze

Dopo aver letto questa pagina,molta gente si guarda intorno e dice. Forse potrei portare a loro questi vecchi rottami che ho in casa. Al Golem sono gravi a far funzionare tutto, io ho fatto un'opera "buona" e inoltre mi sono sbarazzato di un po' di rifiuti. Pertanto prima di proporci una donazione vi preghiamo gentilmente di leggere MOLTO queste avvertenze. Non siamo divenuti schizzinosi, ma non possiamo accettare rifiuti o materiale che sia riutilizzabile.

Progetti Realizzati

  • PC per il popolo Sharawi

Invio nel 2002 di N 6 PC nel deserto del Sahara per la popolazione locale

  • PC per la Somalia

Invio nel 2003, in collaborazione con Ingegneria Senza Frontiere di Trento, di N 3 PC in una scuola in Somalia per la realizzazione di un laboratorio informatico

  • PC Legambiente

Donazione nel 2003 di 1 PC alla sezione locale (Empoli) dell'associazione Legambiente

  • PC AUSER -Filo d'Argento-

Donazione nel 2004 di 1 PC alla assoziazione locale AUSER

  • PC Recuperomerce

Donazione nel 2005 di 1 PC con stampante al progetto Recuperomerce

  • PC Parrocchia di Avane

Donazione nel 2005 di 1 PC alla Parrocchia di Avane

  • PC Genova

Donazione nel 2005 di 6 PC alla scuola elementare Descalzi-Polacco di Genova per la realizzazione di un'aula multimediale Continua...

  • PC Scuola Elementare di Ponte a Egola

Donazione nel dicembre 2005 di un PC alla terza B della scuola elementare di Ponte a Egola. E' un Pentium 200 con 82 di ram con una Eduknoppix installata: Speriamo sia solo l'inizio di un progetto per l'introduzione del Software libero in questa scuola Continua... adesso nel 2006 ne stanno cercando un altro un po' più veloce e con scheda audio per divertirsi ad imparare gcompris. A febbraio 2007 ne abbiamo portato uno con edubuntu e giochi vari. Vediamo adesso come va.

OTTOBRE 2007: quest'anno partiamo dalle prime classi. Il ministro Fioroni dice che nella scuola, bisogna dedicare meno tempo all'inglese e all'informatica e noi iniziamo a donare 2 pc con EDUBUNTU ai piccoli scolari delle classi prima A e B. Vediamo se col tempo sapranno apprezzare g-compris e tutti programmi didattici che ci abbiamo messo sopra. L'operazione embra abbia appassionato , tanto che la maestra ci chiede di installare Linux sul suo portatile.natale2007

Marzo 2008 : portato alla classe 5b un pentium 1500 con 256 di ram, scanner e video 17 pollici. Installato Edubuntu, NVU ed altro software per grafica e video. Cercheremo di fare un lavoro che raccolga le esperienze di questi 5 anni di scuola in un dvd multimediale. Per adesso stiamo cercando di dare una struttura al progetto. Ad ottobre si riparte.Angela T si occupa di mettere su una piccola aula di informatica con alcuni computer portati dal Goleme ed altri recuperati all'interno della scuola. Qui si inizia a portare avanti un lavoro di avvicinamento al software libero e progetti di integrazione tra bimbi piccoli provenienti da diversi paesi del mondo . Riforma della scuola permettendo tra qualche anno si vedranno i frutti.Per adesso vediamo le foto del 28 di ottobre 2008 quando è arrivata la troup di Geo&geo .


  • PC Scuola Elementare "Colombo" di Ponzano

Stiamo cercando di trovare 6 PC per la scuola elementare "Colombo" di Ponzano che ce li ha appena richiesti. Il giorno 7 febbraio 2006 è stato consegnato il primo della serie. E' un pentium 200 completo di monitor con a bordo Eduknoppix. Sono state date le prime indicazioni per l'uso di Linux. La macchina viene usata in classe, speriamo con successo. Attendiamo una foto. Continua...

  • PC per il gruppo del Dopocresima del Pozzale

Siamo riusciti alla meglio a sistemare 2 PC per il gruppo del Dopocresima del Pozzale che li utilizzeranno per l'archivio storico fotografico della zona. Sono 2 pentium 450 completi di monitor e raschiando il fondo del barile anche con 128 mb di ram!!!. Consegnati per San Valentino ( speriamo che ne nasca un amore per linux). Chi erano i volontari presenti in officina quel giorno ? Forse qualcuno buttato fuori dalla moglie o fidanzata ?

Al dopocresima cercheranno un hard disk più capiente per iniziare la loro attività. Cercasi volontari per istruirli a l'uso del software libero ed in particolare di GIMP.

  • PC per la biblioteca del "Centro Per La Famiglia di Cigoli"

Il PC per "Centro per la Famiglia di Cigoli", un Pentium II con 128 MB di RAM e 4 GB complessivi (1 GB + 3 GB) di spazio su disco, è pronto per la consegna. E' dotato di KDE (grazie Archlinux :P) quasi completo (abbiamo escluso kdesdk, kdebindings e kdetoys) e il software per la gestione di biblioteche OpenBiblio. La macchina è stata consegnata venerdi 17 novembre 2006 dopo che era stata inserita la traduzione in italiano di Openbiblio

  • PC Scuola dell'Infanzia - Istituto comprensivo Buonarruoti di Ponte a Egola (Pisa)

Donazione nel gennaio 2007 di un PC alla sezione B della scuola dell'infanzia di Ponte a Egola. E' stata installata una edubuntu 6.06 opportunamente integrata con una serie di applicazioni per i bambini più piccoli: Speriamo che l'introduzione del Software libero in questa scuola per bambini così piccoli sappia dare frutti quando cresceranno Continua.... Poche settimane dopo , utilizzando componenti di un loro computer rotto + una parte del golem siamo riusciti a farne un'altro. A fine febbraio 2008 ne abbiamo portato unoanche lla sezione E . Con 3 computer ed una buona dose di esperienza accumulata nel tempo i bimbi sono cresciuti. Ad ottobre 2008 anche la Rai con la trasmissione geo & geo è andata a trovarli." Ma non sosno troppo piccoli per essere avvicinati a dei computer" ha chiesto loro la regista Francesca Catarci . No questo e software a misura di bambino.

  • 5 PC per il Benin

Donazione del 18 febbraio 2007 di 5 PC che andranno, tramite Don Antuan di Montespertoli, in una scuola di un villaggio in Benin. E' stata installata una edubuntu 6.10, su dei Celeron 700 MHz tutti con 128MB di RAM e 10GB di hd.

  • 1 PC Scuola Materna "Don Sergio Cioni" Spicchio Vinci

Donazione del 21 febbraio 2007 di 1 PC . E' stata installata una edubuntu 6.10, questa macchina verrà utilizzata dai bambini per imparare ad usare il computer e divertirsi.

  • 2 PC per la Scuola Elementare Sibilla Aleramo Spicchio

Consegna del 28 febbraio 2007 del 1 PC dei due promessi . E' stata installata una edubuntu 6.10,su un Celeron 699 con 190Mb Ram 10Gb Hdd ,questa macchina verrà utilizzata dai bambini per attivita scolastiche.

Consegna di Aprile 2007 del secondo PC. E' stata installata una edubuntu 6.10,su un Celeron 699 con 256Mb Ram 10Gb Hdd ,questa macchina verrà utilizzata dai bambini per attivita scolastiche.


* 40 computer per il PUNJAB (PAKISTAN)consegnati a febbraio 2007

Potrebbe intitolarsi così l'ultimo , ma solo in ordine di arrivo dei progetti realizzati.Erano stati chiesti 50 computer un po' troppi in una volta sola, ma.... come dice Padre Aldino : non mettiamo limiti alla provvidenza elettronica.Chissà se il prossimo anno non ne possiamo inviare almeno altri 10 ,di cui qualcuno in grado di aiutare dei ragazzi non vedenti. La storia è questa :

Padre Aldino Amato è un missionario Domenicano che opera da molti anni in Pakistan. Nel Punjab dove l'analfabetismo è dilagante ha fondato diverse scuole, con oltre duemila studenti dall'asilo all'universita' ed inoltre gestisce un ospedale. Ci chiede se possiamo aiutarlo. Per la spedizione non ci sono problemi in quanto da Bibbiena stanno cercando di riempire un container di materiale per la missione. C'è qualcuno che vuol darci, dargli ( a Padre Aldino ed i suoi ragazzi )una mano ? Continua...
Lab3 5g.jpg
  • PC per la Pia Società Corale Santa Cecilia

Consegnato a febbraio 2007 un PC che la Pia Società corale Santa Cecilia potrà utilizzare con finalità di archiviazione dati e per tutte le attività del gruppo

  • PC per la Scuola dell'Infanzia di Cigoli e scuola elementare

Ci avevano richiesto 1 computer per iniziare a far conoscere Linux ai bambini dalla scuola elementare. La macchina ci è stata data da una persona di san miniato ed è stata consegnata il 18-4-2007.Nel mese di maggio 2007 ne abbiamo consegnata una seconda per la scuola materna. Son equipaggiate con EDUBUNTU aggiornato con i programmi per l'educazione dedicati ai bimbi più piccoli. Le maestre avevano manifestato un certo scetticismo sul nostro sistema operativo, ma crediamo di aver fatto cambiar loro idea.I bimbi più piccoli si dimostrano sempre più spesso dei validi alleati nella diffusione del software libero

  • PC per il CAMEROUN per l'associazione CONATOSAC

Consegnati lo 06/10/2007, 3 pc con Ubuntu e Sidux in lingua francese a Victor Djouguela dell'associazione CONATOSAC che vuol realizzare in Cameroun degli ambulatori collegati tra di loro per migliorare la situazione di quelle persone.consegnati il 30/11/2007 altri 3 pc con ubuntu.

  • 1 PC Scuola Materna "Don Sergio Cioni" Spicchio Vinci

Donazione del 13 settembre 2007 di 1 PC Pentim 3 800 196Mb Ram 20Gb Hdd. E' stata installata una ubuntu 7.04 modificata con programmi educational, questa macchina verrà utilizzata dai bambini per imparare ad usare il computer e divertirsi.

  • 2 PC per la Scuola Elementare Sibilla Aleramo Spicchio

Consegna del 15 ottobre 2007 del 1 PC dei due promessi . E' stata installata una edubuntu 7.04,su un Pentium 3 450 - 128Mb Ram - 10Gb Hdd, questa macchina verrà utilizzata dai bambini per attività scolastiche e ricreative.

  • 1 Stampante A3 per la Compagnia Teatrale Amatoriala Unicorno presso circolo Arci di Toiano - Vinci (FI)

Consegna novembre 2007, La stampante sarà usata per stampare volantini e tutto ciò che necessita all'attività dell'associazione.

  • 1 PC per la Scuola Materna parrocchiale Stellato Spalletti di Ponte a Egola

Consegnato a Dicembre 2007 un pc completo con installato la nuova UBUNTU 7.10 e tutti programmi per uso didattico. A gennaio inizieranno un corso di informatica rivolto ai loro piccoli alunni.

  • 1 PC per l'Associazione Culturale "Senza Rete" di Lastra a Signa (FI)

Consegna del 18 dicembre 2007. E' stata installata una edubuntu 7.04, su un Pentium 3 750 - 128Mb Ram - 9,7Gb Hdd, questa macchina verrà utilizzata da una bambina, che frequenta le scuole medie, per attività scolastiche e ricreative.

  • 1 PC per la chiesa di Tresanti,comune di Montespertoli (FI)

consegnato il 16 dicembre 2007 un pc (PIII 733, 128 ram 6 GB hd) con ubuntu per le attività legate alla canonica.

  • 1 PC per il circolo arci di Castelfiorentino (FI)

Consegnato il 18 di gennaio 2008 un pc con ubuntu (PIII 566, 192 ram 6 GB hd).

  • 2 PC per la Misericordia di Fornacette (PI)

consegnati il 4 marzo 2008 2 pc (un Amd Duron 600, 192 MB di ram e un PIII 450 con 128 MB di ram) con installato Ubuntu


* 25 PC per l'associazione il Buon Samaritano portati in Congo

consegnati il 7 marzo 2008 25 pc con ubuntu, edubuntu, sidux, dsl e xubuntu in lingua francese e inglese all'associazione il Buon Samaritano di Milano [ http://www.ilsamaritano.com/ ] per una scuola a Kinshasa. L'hardware dei pc è vario e va da PI a PIV , insieme sono state donate stampanti, hub e modem. A Gennaio 2008

era stato avviato il progetto ed ecco come si presentavano i 22 computer pronti ,che messi uno sopra l'altro raggiungono i 2 metri di altezza. Sulla sommità è posto anche un portatile. Continua.... A settembre 2008 sappiamo che sono arrivati e queste sono le prime | foto
Congo2.jpg
  • 2 PC per le suore del benin

Consegnati sabato 26 aprile a padre Antuan, parroco di Montespertoli,2 pc (PII e PIII) con xubuntu 7.10. Dopo il progetto per il benin andato a buon fine ci aveva chiesto 2 pc per le suore del suo paese che stanno studiando in Italia.

  • 5 PC per Montespertoli (FI)

Consegnati il 17 Settembre 5 pc con xubuntu ed ubuntu al comune di Montespertoli per tre giornate tematiche nelle quali i cittadini potranno discutere e confrontarsi sugli argomenti di maggiore rilievo del territoriomontespertolese, durante il processo partecipativo del Piano Strutturale del comune. i 5 pc saranno successivamente donati ad una scuola del comune.

  • 1 computer per l'Associazione amici della Zizzi consegnato a dicembre 2008

L'associazione [ http://www.sos-affido.it/index.php?it/1/home ] impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale,rivolte all'affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate stava cercando un computer per montare filmini e foto per i loro ragazzi. Ci vorrebbe una macchina un po' performante e con una buona dose di ram. Troppo impegnativo ? Grazie a Stefania che ci ha portato un bel computer ed a UBUNTUSTUDIO crediamo di averli accontentati.Vedi le foto

  • 1 computer portatile per degli studenti universitari del Burundi

Consegnato a Dicembre a Padre Stanislao della parrocchia di Marcignana un pc portatile, acer aspire amd 1600+, 256 MB ram e 20 GB di HD, con sidux e moltissimi applicativi, per degli studenti universitari di medicina del Burundi.


Progetti in corso

  • computer per il pakistan seconda operazione da consegnare ad inizio 2008

Dopo il successo dell'operazione del 2007 , padre Aldino ci propone per il prossimo un altro intervento in favore dei suoi oltre 2000 ragazzi. .................Potrestipreparare dei computers per i miei studenti ciechi,ne ho 40 e vorrebbero anche loro imparare.ma dovresti installare il software che parla inglese.Cosi pure mi servirebbero 12 computers per le alunne che frequentano corsi di universita'......... [CONVITTO UNIVERSITARIO DI PADRE ALDINO http://www.a-b-b-a.org/htm/dovesiamo/pakistan.htm] Nel secondo caso l'ideale sarebbe tirar su uno dei server che ci sono in officina ed attaccarci una dozzina di terminali. Nel primo caso cerchiamo di trovare qualche soluzione anche se un po' dura.ho tovato questo[suppurto linux per non vedenti http://www.linuxascuola.it/blind.php]

  • computer in India:Città dei ragazzi 'San Giuseppe'-scuola Sophia International School

grazie agli aiuti raccolti in Itala Mons. Antony G. Kollamparampil sta cercando di realizzare in India strutture in favore dei bambini. Tra queste ci sono aule per l'insegnamento dotate di computer. Si va da bambini di 5 a 15 anni. Ci chiedono per luglio- settembre 2008 , se possiamo aiutarli donando loro 40 computer ( o comunque quelli che potremmo mettere insieme per loro). Il software è edubuntu naturalmente in lingua inglese, a meno che non si riesca a trovare qualche lingua locale in aggiunta.

  • computer per il Ghana

L'Associazione EfoeAwa che si occupa di sostegno a popolazioni in Africa e Cambogia e Ghana sta cercando di trovare una dozzina di computer da mandare nel Ghana, paese nel quale sta seguendo un progetto di sviluppo. Qui in un distretto che si compone di alcuni villaggi sulle rive del Lago Volta hanno attivato un gemellaggio con una scuola primaria, e altre attività collaterali. Per quanto riguarda il voltaggio della corrente, in tutto il Ghana è a 220 volts, e la lingua è l'inglese. La connessione a Internet avviene con velocità di 19.2kbps o anche 28-31kpbs.