Differenze tra le versioni di "Linux Day 2013"

Da GolemWiki.
m
(Resoconto incontri Linux Day)
Riga 1: Riga 1:
 
=26 Ottobre 2013 - Linux Day di Empoli=
 
=26 Ottobre 2013 - Linux Day di Empoli=
<div style="float: right; width: 29%; margin-right:1%;">
 
 
 
</div>
 
 
<div style="float: right; width: 65%; margin-right:5%;">
 
 
 
  
 
Anche quest'anno i soci del GOLEM organizzeranno il [http://www.linuxday.it/ LinuxDay], la giornata nazionale dedicata alla promozione di Linux e del software libero in genere. La data fissata è '''Sabato 26 Ottobre 2013'''
 
Anche quest'anno i soci del GOLEM organizzeranno il [http://www.linuxday.it/ LinuxDay], la giornata nazionale dedicata alla promozione di Linux e del software libero in genere. La data fissata è '''Sabato 26 Ottobre 2013'''
Riga 14: Riga 6:
 
Facebook: https://www.facebook.com/events/685002591517607/
 
Facebook: https://www.facebook.com/events/685002591517607/
  
<div style="float: right">
+
[[File:Linux-2013.jpg | 500px | center | link=http://www.linuxday.it/13/node/93]]
[[File:Linux-2013.jpg | 500px | link=http://www.linuxday.it/13/node/93]]
 
</div>
 
  
</div>
+
== WiFi Libero ==
 +
Il gruppo [http://www.eigenlab.org Eigenlab] di Pisa ha illustrato la propria ''rete wireless mesh'' EigenNet. La peculiarità di una rete Mesh sta nel fatto che '''ogni nodo è paritario rispetto a tutti gli altri''', per cui non è più necessario un server centrale che gestisca tutto il traffico telematico: in questo modo non c'è più la possibilità di creare posti di blocco per l'informazione e quindi '''censura'''.
 +
Una rete orizzontale di questo tipo è quindi '''libera''' e permette di esercitare completamente la libertà e l''''autonomia''' che spesso ci vengono negate nella realtà.
 +
Grazie ai numerosi [http://map.ninux.org/ punti di accesso] a questa rete - che si sviluppa parallelamente e in aggiunta alla tradizionale Internet - è possibile contribuire e '''portare EigenNet nel proprio quartiere''', diventando un '''nodo''' della rete. Montare un nodo della rete EigenNet non è solamente un modo per avere Internet ''gratis'' (c'è comunque il costo dell'antenna), ma è soprattutto un modo per avere '''internet LIBERO'''.
  
<div style="clear: both"></div> <!-- prevent spillage -->
+
== Stampante 3D ==
 +
Tutti siamo abituati ad un tipo di stampa bidimensionale sul piano: da alcuni anni esistono tuttavia stampanti in grado di replicare '''modelli tridimensionali della realtà''', accessibili a basso costo anche in ambiente domestico. Tali macchine consentono di realizzare '''piccoli oggetti o prototipi''' di progetti molto complessi, con un'elevata '''precisione e affidabilità'''. Il GOLEM sta progettando di realizzare una propria stampante 3D basata sul modello [http://reprap.org/wiki/Galileo/it RepRap Galileo], un tipo di stampante le cui specifiche meccaniche, elettroniche e software sono disponibili '''pubblicamente''' e possono quindi essere '''studiate e adattate''' a seconda delle proprie esigenze, in pieno spirito opensource/openhardware.
 +
[[http://www.glgprograms.tk/script/download.php?file=stampante3Dlinuxday2013.odp Vedi le diapositive]]

Versione delle 15:44, 27 ott 2013

26 Ottobre 2013 - Linux Day di Empoli

Anche quest'anno i soci del GOLEM organizzeranno il LinuxDay, la giornata nazionale dedicata alla promozione di Linux e del software libero in genere. La data fissata è Sabato 26 Ottobre 2013 Il Linux Day a Empoli si terrà presso lo spazio soci Coop del Centro Commerciale in via Raffaello Sanzio.

Facebook: https://www.facebook.com/events/685002591517607/

Linux-2013.jpg

WiFi Libero

Il gruppo Eigenlab di Pisa ha illustrato la propria rete wireless mesh EigenNet. La peculiarità di una rete Mesh sta nel fatto che ogni nodo è paritario rispetto a tutti gli altri, per cui non è più necessario un server centrale che gestisca tutto il traffico telematico: in questo modo non c'è più la possibilità di creare posti di blocco per l'informazione e quindi censura. Una rete orizzontale di questo tipo è quindi libera e permette di esercitare completamente la libertà e l'autonomia che spesso ci vengono negate nella realtà. Grazie ai numerosi punti di accesso a questa rete - che si sviluppa parallelamente e in aggiunta alla tradizionale Internet - è possibile contribuire e portare EigenNet nel proprio quartiere, diventando un nodo della rete. Montare un nodo della rete EigenNet non è solamente un modo per avere Internet gratis (c'è comunque il costo dell'antenna), ma è soprattutto un modo per avere internet LIBERO.

Stampante 3D

Tutti siamo abituati ad un tipo di stampa bidimensionale sul piano: da alcuni anni esistono tuttavia stampanti in grado di replicare modelli tridimensionali della realtà, accessibili a basso costo anche in ambiente domestico. Tali macchine consentono di realizzare piccoli oggetti o prototipi di progetti molto complessi, con un'elevata precisione e affidabilità. Il GOLEM sta progettando di realizzare una propria stampante 3D basata sul modello RepRap Galileo, un tipo di stampante le cui specifiche meccaniche, elettroniche e software sono disponibili pubblicamente e possono quindi essere studiate e adattate a seconda delle proprie esigenze, in pieno spirito opensource/openhardware. [Vedi le diapositive]