Visioni

Da GolemWiki.

La sezione Visioni recupera testi e immagini prodotti nei primi anni di vita del GOLEM e ne propone sempre di nuovi e attuali.

Documenti Ufficiali

Il documento principale è senz'altro il Manifesto del GOLEM.

Altrettanto importante è lo Statuto del GOLEM che ci ha permesso di diventare un'associazione di promozione sociale dal gruppo informale che eravamo.

La vecchia Home Page

L'Home Page prima delle modifiche di integrazione con WordPress.

Ecco tutti i passaggi che hanno portato alla definizione del nostro logo.

Oggi è il nostro marchio di fabbrica: oltre che sui documenti ufficiali, sul timbro, sulle tessere e sui volantini, viene applicato anche sui computer donati e su numerosi gadget: magliette, felpe e opere di Trash!Art.

Collegamenti faziosi

fa|zió|so agg., s.m. (fonte www.demauroparavia.it)

1 agg., che sostiene con intransigenza idee di parte; settario: un politico, un giornale f.; atteggiamento, discorso f. | non obiettivo, parziale: un giudice f.

2 agg., estens., sovversivo

Collegamenti faziosi raccoglie una serie di collegamenti web senza denominatore comune se non quello risollevare il valore dell'essere di parte, di una parte e non dell'altra. La neutralità non esiste, è solo una buona forma per poter sostenere il peggior «status quo» senza provare troppa vergogna.

Visioni

Uno spettro si aggira per la Rete

Uno spettro si aggira per la Rete: la prima rivoluzione del ventunesimo secolo.

Stiamo per essere travolti dalla prima rivoluzione del ventunesimo secolo. Questa rivoluzione si chiama Software Libero. Da quasi vent'anni ormai sono state poste le basi di un modello di sviluppo della tecnologia e di diffusione del sapere che oggi è pronto per cambiare il mondo (almeno un po'). L'innovazione portata da quest'idea modifica il meccanismo di produzione del software. Se l'innovazione fosse stata nella produzione di ombrelloni da spiaggia, sarebbe stata importante per le vacanze di noi tutti; se avesse trasformato il modo di coltivare le rose, avrebbe avuto grosse ripercussioni sulla festa di San Valentino. L'innovazione che stiamo osservando si applica invece al software e questo fa la differenza. Continua su Uno spettro si aggira per la Rete.

Chi vuoi essere oggi?

Chi vuoi essere oggi?: psicoadattatività dei sistemi operativi di nuova generazione ovvero come Linux travolgerà tutti gli altri sistemi operativi.

La natura, che è saggia, minimizza gli sforzi: se è possibile scegliere fra un sistema operativo che ci richiede poco sforzo e uno che richiede un impegno della volontà, anche minimo, la natura fa preferire il primo.

Lo "sforzo minimo" non è strettamente legato alla semplicità intrinseca del sistema: il numero di amici che lo conoscono (anche se male), il numero di riviste che ne parlano, il numero di corsi che si trovano, il numero di venditori che lo promuovono, sono elementi che concorrono alla facilità di accesso a un sistema operativo. Continua su Chi vuoi essere oggi?.

Resistenza culturale

Resistenza culturale: migrazione hic et nunc.

Empoli, sabato 7 dicembre 2002. L'informatica è più strategica di quanto possa sembrare anche dopo un'attenta valutazione. Si tratta di una meta-tecnologia ovvero una tecnologia che serve a crearne altra. Ogni oggetto, servizio che utilizziamo contiene massicce quantità di software: gli abiti che indossiamo; un bicchiere d'acqua; le vacanze; un buon libro; i trasporti; la cultura; il divertimento.

Chi controlla il software oggi controlla gran parte della nostra vita. Continua su Resistenza culturale.

Darwin contro il dottor Moreau

Informatica ecologica ovvero Darwin contro il dottor Moreau.

Esistono migliaia di progetti (e conseguenti programmi) di informatica Libera. Programmi Liberi, Software Libero, liberamente sviluppato e distribuito secondo le regole della General Public Licence - GPL.

L'elenco più esteso di programmi liberi si trova su sourceforge (la fucina dei sorgenti, del codice sorgente www.sf.net). La prima volta che ho preso coscienza dell'enorme quantità di programmi Liberi esistenti sono rimasto perplesso: il loro numero è legione. Continua su Darwin contro il dottor Moreau.

Forse è solo un'idea

Forse è solo un'idea. Di più, forse è vera e propria utopia.

Può darsi che tra qualche anno ci risveglieremo col più classico del "come eravamo stupidi", pensando che abbiamo perso tempo e speranza, senza neanche la scusa che eravamo troppo giovani... Continua su Forse è solo un'idea.

Di Thomas.

Stili, temi, metafore (...e una sfida)

Stili, temi, metafore (...e una sfida): parliamo di interfacce grafiche per computer.

È importante capire quanto sia diversa una interfaccia grafica Linux dal sistema operativo Windows, comprensivo di interfaccia grafica. Nessuna delle interfacce che vediamo su Linux è Linux: sono infatti programmi per Linux.

Nessuna di esse è il sistema operativo, ma lavora su un sistema operativo, grazie a un sistema operativo. Continua su Stili, temi, metafore (...e una sfida).

La paura mangia l'anima

«La paura mangia l'anima» proverbio arabo

Principio di fondo: Questo non è esattamente il mondo in cui vale la pena di vivere in senso compiuto per un essere umano. Il fatto che viviamo come dei privilegiati su questo pianeta non ci sembra di per sé motivo di orgoglio. Il recupero del nostro raziocinio, della nostra lucidità, fantasia, consapevolezza e felicità può essere il punto di unione con quella parte del pianeta che vive in condizione di oppressione. La liberazione è una visione dell'uomo completo. Noi aspiriamo a questa visione in qualsiasi modo si presenti. Vogliamo seguirla ovunque essa porti. Continua su La paura mangia l'anima.

La felicità è di ogni singolo individuo, ma la strada che ha percorso per raggiungerla è patrimonio comune.

Di Gianni.

Fango e circuiti

Fango e circuiti. I nostri calcolatori sono fatti di terra, silicio, di per se inerte, senza vita. L'ingegno e la sapienza dell'uomo riescono a dare forma a questi elementi. Continua su Fango e circuiti.

Foto di Heywood Floyd e Tartarugone.