Modifiche

Da GolemWiki.

Igiene Informatica

254 byte aggiunti, 20:45, 25 nov 2020
m
Posta elettronica e riservatezza
(la lista non è esaustiva, e potrebbe essere soggetta a cambiamenti nel tempo)
Tuttavia, spesso abbiamo già una casella email gratuita, oppure siamo costretti a interloquire con altri che ne hanno una, perciò dobbiamo tenere a mente Sono da sconsigliarsi tutti quei servizi gratuiti che la posta elettronica '''non''' è un mezzo di comunicazione riservato. La posta elettronica è facilmente '''intercettabile'sfruttano i dati dell''. Inviare un messaggio di posta elettronica non equivale utente per profilarlo e rivenderli a inviare una lettera chiusaterzi, ma equivale a inviare una cartolina: molti possono leggerne il contenuto senza che né il mittente né il destinatario se ne possano accorgeree per somministrargli pubblicità, come GMail e Outlook/Live.
Tuttavia, spesso abbiamo già una casella email gratuita, oppure siamo costretti a interloquire con altri che ne hanno una, perciò dobbiamo tenere a mente che la posta elettronica '''non''' è un mezzo di comunicazione riservato: inviare un messaggio di posta elettronica non equivale a inviare una lettera chiusa, ma equivale a inviare una cartolina, e sia "le Poste" possono leggerne il contenuto senza che né il mittente né il destinatario se ne possano accorgere. * Per avere la certezza un'email non venga '''intercettata''' durante la sua trasmissione da un server all'altro di Internet, è necessario utilizzare un protocollo di trasmissione '''crittografato''', come SMTPS (o SMTP con STARTTLS) e IMAPS (o IMAP con STARTTLS). Questo viene fatto dal server del proprio gestore di posta, e ormai viene fatto da tutti. Questo tuttavia non impedisce ai server del al gestore di posta elettronica non possa vederne di vedere il contenutodei messaggi.* Per avere la certezza che un'email non venga '''letta''' proprio da nessuno all'infuori il del destinatario è necessaria la '''crittografia'''.
* Per avere la certezza che un'email '''provenga''' esattamente dal '''mittente''' dichiarato è necessaria la '''firma digitale'''.
* Per avere la certezza che il contenuto dell'email non sia stato '''alterato''' è necessaria la '''firma digitale'''.
In assenza di opportuni strumenti, la posta elettronica è da considerarsi un mezzo di comunicazione '''non sicuro''', da non utilizzare per comunicare informazioni che si vogliono mantenere riservate.
[[GPG Gnu Privacy Guard]] risolve buona parte delle suddette questioni, ma il suo uso non è immediato, e deve essere utilizzato sia dal mittente che dal destinatario.
== Dimensione dei messaggi e prestazioni ==

Menu di navigazione