Modifiche

Da GolemWiki.

Igiene Informatica

Nessun cambiamento nella dimensione, 18:33, 25 nov 2020
m
Posta elettronica e virus
Tuttavia si possono ricevere dei collegamenti spam, che portano a scaricare virus, o si possono ricevere documenti che contengono macro, potenzialmente meno dannose dei programmi veri e propri, ma comunque da non sottovalutare.
* '''Apertura automatica''': spesso client di posta e webmail sono configurati per aprire e visualizzare i messaggi in automatico, magari non appena li riceviamo. In questo modo, possono essere caricati automaticamente eventuali virus o web bugs (vedere il paragrafo apposito). Nel caso specifico delle email, i web bugs possono anche essere utilizzati per capire se l'indirizzo email è attivo, in quanto la semplice visualizzazione delle immagini del messaggio funge da conferma di ricezione: questo permette a eventuali malintenzionati di generare liste di indirizzi email validi da inondare di pubblicità o, peggio, da vendere al miglior offerente.Disattivare quindi l'anteprima automatica: questo permette di vedere il mittente e l'oggetto del messaggio, prima di decidere se aprirlo.
* '''Formato testo''': se invece del "formato HTML" utilizziamo il "formato Testo", non si trasmettono i virus inclusi nell'HTML. I messaggi saranno meno carini e colorati, ma in compenso più sicuri e meno pesanti.

Menu di navigazione