Modifiche

Da GolemWiki.

Prontuario per l'installazione

313 byte aggiunti, 20 aprile
Installazione!
# '''Se''' si vuole mantenere anche Windows bisogna effettuare una deframmentazione del disco; questa operazione richiede da dieci minuti a una nottata intera, dipende da quando l'avete fatta l'ultima volta (la settimana scorsa, o sei mesi fa?). Se si vuole togliere Windows '''non''' è necessario deframmentare, perché in questo caso cancelliamo tutto e bastano 2 secondi. Per deframmentare il disco è necessario installare un programma apposito, per esempio [https://www.ccleaner.com/defraggler/download/standard Defraggler]. Una volta installato sarà sufficiente cliccare su ''Analizza'', poi su ''Defrag'' e attendere il completamento.
== Installazione! ==
A questo punto il computer sarà pronto per l'installazione di Linux. Se si dispone di un CD/DVD della distribuzione Linux desiderata sarà sufficiente inserirlo e riavviare. Altrimenti è possibile scaricare dalla rete un'immagine '''ISO''' della distribuzione Linux desiderata, ovvero un file che contiene virtualmente un intero CD/DVD. Questo file può essere quindi masterizzato su CD/DVD oppure, metodo consigliato, trasferito su un supporto USB come una semplice pen drive.
=== Scaricare il file ISO ===
Le distribuzioni Linux che consigliamo sono [https://www.linuxmint.com/download.php Linux Mint] o [https://www.ubuntu-it.org/download Ubuntu], ma la procedura sarà la medesima anche con l'ISO di un'altra distribuzione.
 
=== Trasferire l'ISO sul supporto DVD ===
Per trasferire il file ISO appena scaricato su un supporto DVD, nelle più recenti versioni di Windows, è sufficiente inserire un DVD vergine nel masterizzatore, fare click col tasto destro sull'immagine, e scegliere ''Masterizza immagine disco''.
 
[[File:Masterizza-immagine-disco.png]]
=== Trasferire l'ISO sul supporto USB ===
[[File:Win32DiskManager screen.png|500px|miniatura|destra|Finestra principale di Win32DiskManager]]Per trasferire il file ISO appena scaricato su un supporto USB è necessaria un'applicazione come ad esempio Win32DiskImager (per '''Windows''') scaricabile da [https://sourceforge.net/projects/win32diskimager questa pagina] premendo sul pulsante ''Download''. Installare l'applicazione (occuperà pochissimo spazio) e una volta aperta si presenterà una finestra come quella in figura a lato ('''NB''': Windows potrebbe presentare una finestra di avviso per le applicazioni che non provengono dallo Store. In tal caso premere su ''Modifica le mie impostazioni'' e quindi scegliere ''Ovunque'' nel primo menù a tendina). A questo punto:
* Scegliere il ''File immagine'' ISO da trasferire cliccando sull'icona della cartellina. Selezionare <code>*.*</code> nella tendina in basso a destra per mostrare tutti i file e navigare le cartelle selezionando l'ISO desiderata.
* Inserire il device USB e selezionarlo nel menù a tendina in alto a destra ''Dispositivo''.
* Premere su ''Scrivi'' in basso per iniziare il trasferimento.
'''NB''': Windows potrebbe presentare una finestra di avviso per le applicazioni che non provengono dallo Store. In tal caso premere su ''Modifica le mie impostazioni'' e quindi scegliere ''Ovunque'' nel primo menù a tendina.
[[File:Win32DiskManager screen.png|500px|Finestra principale di Win32DiskManager]]
[[Category:Officina]]

Menu di navigazione