Modifiche

Da GolemWiki.

Prontuario per l'installazione

1 147 byte aggiunti, 18 aprile
Installazione
Cose da aggiungere:
* altre eventuali operazioni???
 
 
== Installazione! ==
A questo punto il computer sarà pronto per l'installazione di Linux. Se si dispone di un CD/DVD della distribuzione Linux desiderata sarà sufficiente inserirlo e riavviare. Altrimenti è possibile scaricare dalla rete un'immagine '''ISO''' della distribuzione Linux desiderata, ovvero un file che contiene virtualmente un intero CD/DVD. Questo file può essere quindi masterizzato su CD/DVD oppure, metodo consigliato, trasferito su un supporto USB come una semplice pen drive.
 
=== Scaricare il file ISO ===
Le distribuzioni Linux che consigliamo sono [https://www.linuxmint.com/download.php Linux Mint] o [https://www.ubuntu-it.org/download Ubuntu], ma la procedura sarà la medesima anche con l'ISO di un'altra distribuzione.
 
=== Trasferire l'ISO sul supporto USB ===
Per trasferire il file ISO appena scaricato su un supporto USB è necessaria l'applicazione Rufus (per '''Windows''') scaricabile da [https://rufus.ie/it_IT.html questa pagina]. Nella sezione ''Download'' scegliere la versione ''Portatile''. Lanciando Rufus si aprirà una finestra come quella in figura a lato.
[[File:Rufus.png|miniatura|destra]]
 
 
[[Category:Officina]]

Menu di navigazione