Modifiche

Da GolemWiki.

Igiene Informatica

202 byte aggiunti, 22:35, 7 dic 2019
Difesa personale on-line (personal firewalls)
Si consiglia di utilizzare [https://duckduckgo.com DuckDuckGo], uno dei pochi motori di ricerca che difende la privacy degli utenti non tenendo traccia delle ricerche.
== Difesa personale on-line (personal firewalls) =Internet Firewall =
Un firewall serve a prevenire gli '''accessi indesiderati''' da Internet verso il nostro computer. Un firewall Se il nostro computer non è utile solo se si è connessi. '''Linux''collegato alla rete, non ha un indirizzo IP pubblico o non espone servizi verso l' ha esterno, allora un ottimo firewall internonon serve.
=== Router ===Tuttavia, molti sistemi operativi espongono automaticamente alcuni servizi, per esempio:Al giorno d'oggi la maggior parte delle connessioni ad Internet avvengono * Windows Samba Share, su rete ADSL tramite router che in maniera trasparente fungono anche da firewall per la rete interna di computer che collegano alla rete.WindowsChi si collega ad internet attraverso un router* KDE Connect, molto probabilmente, non necessita di un firewallsu alcune distribuzioni Linux* ...
=== Connessioni dialup su Windows =Router (NAT) ==Chi usa Windows per connettersi Al giorno d'oggi la maggior parte delle connessioni ad internet Internet avvengono su rete xDSL tramite router-NAT (ADSL, VDSL fibra misto rame, fibra), che in maniera trasparente "nascondono" anche i computer nella rete interna, per mezzo di indirizzi privati (IPv4).Con questo tipo di connettività, un modem può risultare esposto '''accessi indesiderati''' indirizzo IP pubblico viene assegnato (talvolta) al proprio router-NAT, ma mai direttamente ad un computer.Chi si collega a Internet tramite uno di questi dispositivi quindi non necessita di un firewall.
Dalla versione XP service pack 2 anche windows ha un firewall integrato che dovrebbe funzionare bene. Il condizionale risulta d'obbligo perché == Router (senza NAT) ==Alcuni operatori, per ora non trattandosi molti in Italia (2020), forniscono connettività per mezzo della nuova tecnologia IPv6, resa necessaria dalla sempre più veloce crescita di software Open Source non se ne conosce il codice sorgente e non è possibile garantirne l'efficaciaInternet. In oltre il firewall integrato nei nuovi Windows '''non avverte''' quando i programmiCon questo tipo di connettività, a nostra insaputaun indirizzo IP pubblico viene assegnato direttamente al computer, si connettono a server remotiperciò serve un firewall.
'''NB''': il firewall '''non''' protegge dai virus== Connessioni dialup ==Con le connessioni dialup (le vecchie connessioni analogiche), '''non''' protegge la navigazione webun indirizzo IP pubblico viene assegnato direttamente al computer, '''non''' controlla la posta elettronicaperciò serve un firewall.
= Posta elettronica =

Menu di navigazione