Modifiche

Da GolemWiki.

Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale

1 471 byte rimossi, 19:45, 2 feb 2019
nessun oggetto della modifica
Athena produce non soltanto le smartcard, ma anche i lettori [http://www.athena-scs.com/support/software-driver-downloads ASEDrive]: dovrebbero funzionare.
 
==Altri?==
 
Aggiungi pure se hai fatto prove positive di riconoscimento lettori
=Firma digitale FD=
Permette di firmare documenti, apporre marcature temporali ed ulteriori operazioni come la modifica del PIN di una CNS.
Affinché riconosca correttamente il proprio lettore è necessario inserire il percorso del driver nella sezione Opzioni e Parametri, es. su Arch Linux con lettore Bit4id: /usr/lib/bit4id/libbit4xpki.so
 
==File Protector==
 
[http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/download-sw-firma_3177 File Protector], sviluppato da [http://actalis.it/ Actalis] è distribuito gratuitamente da [http://www.infocamere.it/ Infocamere], azienda informatica delle [http://www.camcom.gov.it/ Camere di Commercio d'Italia]. Purtroppo funziona soltanto per le architetture a 32 bit.
 
[http://www.libersoft.it/firma-digitale LiberSoft] distribuisce un pacchetto .deb (Debian/Ubuntu) per facilitare l'installazione di File Protector.
 
==Firma digitale con LibreOffice e OpenOffice==
 
Nel menù '''File --> Firme digitali...''' di LibreOffice si apre una parentesi di cui qua non sappiamo molto. LibreOffice può firmare un documento senza bisogno di un software di firma separato'''?''' Possiamo firmare un documento di LibreOffice senza utilizzare File Protector'''?''' Come interagisce con il lettore'''?''' Quali formati di documento riesce a firmare'''?''' Soltanto il formato OpenDocument'''?''' Facci sapere...
==Marcatura temporale - Timestamp==
Le marcature devono essere acquistate (per esempio su [http://www.pec.it/MarcheTemporali.aspx pec.it]).
 
==Programmi Open Source di firma digitale==
 
Abbiamo trovato [http://j4sign.sourceforge.net/ j4sign], [http://opensignature.sourceforge.net/ OpenSignature] e [http://javasign.sourceforge.net/ JavaSign].
 
Non sono aggiornati da diversi anni. Non ho trovato pacchetti pronti, né deb né rpm. Hai notizie precise sul loro funzionamento? Vuoi farne i pacchetti di installazione?
=== FreeSigner ===
Basato su [http://j4sign.sourceforge.net/ j4sign], è un programma che permette di effettuare e verificare firme digitali. E' multipiattaforma ed è possibile scaricarlo dalla [http://sourceforge.net/projects/j4sign/files/freesigner/freesigner-0.1.0/ pagina sourceforge di j4sign]. Supporta i più recenti standard normativi di firma CADeS e qualsiasi smartcard compatibile con lo standard PKCS#11 e linux.
Manca l'elenco delle "qualsiasi" smartcard compatibili con lo standard pkcs#11 (ma forse sarebbe più corretto dire [http://www.emc.com/emc-plus/rsa-labs/standards-initiatives/about-pkcs-15.htm pkcs#15]). Seppur senza una verifica precisa, sembra che le carte più diffuse in Italia (Athena, Incard, Oberthur) NON siano pienamente compatibili con lo standard pkcs quindi richiedono driver proprietari.

Menu di navigazione