Modifiche

Da GolemWiki.

FreeDOS Networking

54 byte aggiunti, 22:43, 24 set 2018
nessun oggetto della modifica
= Introduzione =
Nella seguente guida si farà riferimento a [http://www.freedos.org/ FreeDOS], un sistema operativo opensource 100% compatibile con MS-DOS. Ogni programma in grado di girare su MS-DOS potrà essere eseguito anche da FreeDOS (incluso Windows 3.x!).  Come hardware è stata utilizzata la macchina virtuale [https://www.virtualbox.org/ VirtualBox].
= Networking =
Esistono almeno 3 modi per collegare un sistema DOS in rete:
* '''Applicazioni TCP/IP''': basate sui Packet driver, permettono di configurare servizi come ftp, http, telnet, ssh o NFS in stile "UNIX-like".
* '''Microsoft / SMB workgroup''': utilizza driver NDIS, permette di aggiungere un PC DOS ad una rete di macchine Windows (o SAMBA).
* '''Novell NetWare''': utilizza driver ODI ed il protocollo TCP-IP, sviluppato per collegare fra loro sistemi DOS e NetWare.
== UNIX-way ==
La scheda di rete predefinita di VirtualBox è una AMD PCnet Fast III (Am79C973), il suo Packet Driver è reperibile a questo indirizzo: [http://www.georgpotthast.de/sioux/pktdrv/pcntpk.zip PCnetFast]. Di seguito una lista completa di altri [http://ftpwww.labs.hpcrynwr.com/ftp/pub/micro/pc/simtelnet/msdos/pktdrvrdrivers/ driver].
Scaricate il pacchetto, scompattatelo ed eseguitelo. Affinché sia caricato in automatico ad ogni riavvio si consiglia di aggiungere la seguente riga all'AUTOEXEC.BAT
http://freedos.sourceforge.net/wiki/index.php/Networking_FreeDOS_complete#ODI_drivers
 
https://www.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/configuring-novell.html
[http://www.georgpotthast.de/sioux/packet.htm Driver ODI]
 
https://www.novell.com/coolsolutions/tools/13555.html
 
http://bbs.actapricot.org/files/area37/

Menu di navigazione