Modifiche

Da GolemWiki.

Pillole hardware

986 byte aggiunti, 14:56, 26 gen 2018
Durante e post-installazione -- aggiunte alcune situazioni comuni capitate anche di recente
===Durante e post-installazione===
; la macchina non si avvia da live-CD
* controllare l'ordine dei dispositivi di avvio nel BIOS e/o attivare il boot da sorgenti esterne; in alcuni BIOS è possibile premere un tasto speciale (es. ''F9'' o ''CTRL+G''), durante l'avvio della macchina, per scegliere il dispositivo di avvio
* se la macchina è recente (almeno Windows 8), potrebbe essere attivo il [[UEFI e GPT | secure boot]]: se possibile disattivarlo, altrimenti occorre seguire le istruzioni dedicate per la distribuzione che si vuole installare (ormai quasi tutte hanno un installer UEFI-compatibile)
; la macchina si avvia regolarmente, poi durante l'istallazione si blocca misteriosamente o non arriva in fondo
: Probabile problema sulla RAM o sull'hard disk, si testino i due componenti.
 
; la macchina si avvia regolarmente, poi durante l'installazione non crea le partizioni/installa il bootloader
: Probabilmente è attiva la protezione anti-rootkit del BIOS; riavviare il computer, disattivare la protezione e [[boot loader | installare il bootloader a mano]] (o ripetere l'intera installazione, se si ha tempo da perdere)
; il computer si spegne da solo o si blocca
: * se si nota un eccessivo riscaldamento del processore, bisogna innanzitutto pulire le ventole e il dissipatore, poi pulire la parte a contatto col processore ed inserire l'apposita pasta termica.: * alcuni condensatori si sono danneggiati e sono scoppiati oppure sono gonfiati. Se l'acido presente al loro interno è colato sulla schedae l'ha irrimediabilmente corrosa, va buttata, altrimenti è possibile sostituirli, se in numero ridotto e se ne vale la pena (nessuno cambierebbe 4 condensatori ad un pentium III). Vanno sostituiti pazientemente, e devono avere stessa capacità (misurata in µF) e con tensione almeno uguale (meglio se più alta) di quelli originali. Se sono di dimensione fisica maggiore e non entrano nello spazio di quelli vecchi si allungano i piedini e si mettono dove c'è posto. I condensatori si tolgono da altre schede o alimentatori rotti, o si comprano in un negozio di elettronica. 
<!--
* IL COMPUTER NON SI SPEGNE
1) vedere le opzioni del bios
2) problemi di software-->
[[Category:Howto]]

Menu di navigazione