Modifiche

Da GolemWiki.

Progetti Trashware

229 byte rimossi, 28 marzo
Progetti Realizzati
In questa pagina sono elencati e brevemente descritti gli "interventi" che il GOLEM è riuscito ad organizzare utilizzando PC dismessi da aziende e privati, anche se tuttora funzionanti.
Questa attività , che chiamiamo ''trashware'', dalla contrazione di Trash ''trash'' (cestino/spazzatura) e Hardware''hardware'' (pezzo di computer), permette di ridurre lo spreco di risorse informatiche, minimizzare l'impatto ambientale e contribuire alla diffusione di strumenti informatici in realtà che difficilmente se li potrebbero permettere, come le associazioni di volontariato o le scuole della nostra zona.
Per maggiori dettagli sul trashware e su come si fa, leggi il nostro [[Trashware-howto | manuale]] dettagliato.
== Avvertenze Progetti Realizzati == Dopo aver letto questa pagina, molta gente si guarda intorno e pensa: ''forse potrei portare a loro questi vecchi rottami che ho in casa: al GOLEM sono bravi a far funzionare tutto, io ho fatto un'opera === 2019 ===* Dicembre 2019 - [[Comunità Ivoriana 2019]] - In Novembre 2019 la comunità ivoriana empolese ha contattato la nostra associazione per avere "buonaquanti più computer possibili" e inoltre mi sono sbarazzato di un poentro la fine dell' anno, da destinare ai ragazzi di rifiutiuna scuola media.'' Ma attenzione! Non tutti i ''rifiuti'' possono essere recuperati! Quindi '''prima  === 2018 ===* Marzo 2018 - 8 computer per progetto di proporci una donazionealfabetizzazione con l''' vi preghiamo gentilmente di '''leggere molto bene''' le informazioni sul associazione Oxfam. [[Recupero HardwareOxfam 2018 | Dettagli]]. Non siamo divenuti schizzinosi, ma '''NON''' possiamo accettare '''rifiuti''' o materiale che '''non sia riutilizzabile'''!
== Progetti Realizzati ==
=== 2017 ===
* 9 Maggio - Computer per Movimento Shalom di Cerreto Guidi.
* 9 Maggio - Passati a Linux due computer dell'associazione Turbone di Montelupo Fiorentino.
* 11 Luglio - Donazione di un monitor alla [https://www.comune.empoli.fi.it/restyle/ciclofficina.htm Ciclofficina ] di Empoli
=== 2016 ===
consegnati il 7 marzo 2008 25 pc con ubuntu, edubuntu, sidux, dsl e xubuntu in lingua francese e inglese all'associazione il Buon Samaritano di Milano [ http://www.ilsamaritano.com/ ] per una scuola a Kinshasa.
L'hardware dei pc è vario e va da PI a PIV , insieme sono state donate stampanti, hub e modem. A Gennaio 2008
era stato avviato il progetto ed ecco come si presentavano i 22 computer pronti ,che messi uno sopra l'altro raggiungono i 2 metri di altezza. Sulla sommità è posto anche un portatile. [[Computer Congo | Continua...]]. A settembre 2008 sappiamo che sono arrivati e queste sono le prime [http://www.golem.linux.it/index.php/Foto_dal_Congo [Foto dal Congo | foto]].
* '''2 PC per le suore del benin'''
* ''' 1 computer per l'Associazione amici della Zizzi consegnato a dicembre 2008'''
L'associazione [ http://www.sos-affido.it/index.php?it/1/home ] impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale,rivolte all'affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate stava cercando un computer per montare filmini e foto per i loro ragazzi. Ci vorrebbe una macchina un po' performante e con una buona dose di ram. Troppo impegnativo ?
Grazie a Stefania che ci ha portato un bel computer ed a UBUNTUSTUDIO crediamo di averli accontentati.[http://golem.linux.it/index.php/[Amicidellazizzi | Vedi le foto]]
* ''' 1 computer portatile per degli studenti universitari del Burundi'''
* '''N°2 computer per il Progetto Educativa Domiciliare'''
Le educatrici del distretto di Empoli del servizio di ''Educativa Domiciliare'' cercano 2 pc completi, con stampante e masterizzatore, per il centro di accoglienza di Empoli di via Barzino. Vorrebbero anche realizzare un blog da far gestire autonomamente ai ragazzi sotto la supervisione degli adulti.
 
-->
[[Category: Trashware]]

Menu di navigazione