Modifiche

Da GolemWiki.

Igiene Informatica

42 byte rimossi, 20:57, 22 ott 2015
m
Introduzione
== Introduzione ==
L'Igiene Informatica (che da qui in poi abbrevieremo con '''IgInfo''') si occupa dell'ottimizzazione delle risorse informatiche, nonché della minimizzazione del rischio a cui sono sottoposti i dati e le risorse degli utenti.
Intendiamo promuovere l'utilizzo '''etico''' di ogni tipo di risorsa, cioè nella fruizione con '''spreco minimo''' possibile, della risorsa stessa.
Sarebbe importante che chi si interessa a questa guida sappia già utilizzare un computer, spedire e ricevere posta elettronica e navigare su Internet. L'intento di questa pagina '''non''' è quello di realizzare un corso di «alfabetizzazione informatica». Si dà inoltre per scontato che chi legge conosca il significato di alcuni termini tecnici (es.: browser, backup, directory, file, etc...)
Si occupa di '''sicurezza informatica''' promuovendo '''comportamenti''' dell'utente che migliorano tanti aspetti di sicurezza informatica (imparare ad attraversare la strada aumenta la sicurezza generale della rete stradale).
Saranno affrontati temi legati alla '''privacy''', alla riservatezza dell'utente; temi legati ai '''diritti degli utenti in Rete'''; temi legati all'utilizzo «pieno» del web, saper trovare informazioni e farsi trovare; temi legati al '''rispetto del prossimo'''.
Si accenna ai problemi legati al cosiddetto '''tecnocontrollo'''. Si danno dei piccoli consigli di '''autodifesa digitale''' per far faticare almeno un po' gli addetti al controllo sistematico e "incontrollato" dei cittadini della Rete.
Pur affrontando temi importanti non occorre essere esperti informatici per seguire questa guida, ma anche se non si tratta di informatica '''per utenti inesperti''', non significa che sia adatta ad utenti «stupidi»!
La materia sarà '''indipendente dalla piattaforma''' tecnologica (processore + sistema operativo) , anche se alcune piattaforme essendo , intrinsecamente meno sicure , richiederanno un trattamento particolare e richiedendo un comportamento più attento e meticoloso ne deterranno un certo monopolio.
Prima di questo scritto (nato nella sua prima versione a '''fine del 2001''') non si hanno notizie che attestino l'esistenza di una materia di studio denominata «Igiene Informatica».
Il primo '''corso''' di ''Igiene Informatica '' di cui si ha notizia è stato tenuto a Empoli (FI) dal ''GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli'', nell'Officina Informatica, il 21 maggio 2002.
= Navigazione Internet =

Menu di navigazione