Modifiche

Da GolemWiki.

Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale

269 byte aggiunti, 00:38, 28 ago 2012
m
Firma digitale FD: alcuni links
Supponendo di avere fatto bene tutte le configurazioni utili per i lettori e anche per la smartcard in nostro possesso, possiamo provare a firmare con un software di firma. Ce ne sono pochi di Liberi (o Open Source), molti sono a pagamento, alcuni sono non-Liberi ma gratuiti.
 
==File Protector==
Il miglior software non-Libero ma gratuito che ho trovato è [http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/download-sw-firma_3177 File Protector], sviluppato da [http://actalis.it/ Actalis] e distribuito gratuitamente da [http://www.infocamere.it/ Infocamere], azienda informatica delle [http://www.camcom.gov.it/ Camere di Commercio d'Italia]. Purtroppo funziona soltanto per le architetture a 32 bit.
[http://www.libersoft.it/firma-digitale LiberSoft] distribuisce un pacchetto .deb (Debian/Ubuntu) per facilitare l'installazione di File Protector.
git (Su [https://github.com/libersoft/fp-installer github] puoi vedere com'è fatto il pacchetto) rpmdeb. Lo ha fatto [http://www.dnax.it/ Dnax].
dnaxAncora '''non c'è il pacchetto rpm''' (potresti farlo tu...)
==Firma digitale con LibreOffice e OpenOffice==
Nel menù '''File --> Firme digitali...''' di LibreOffice si apre una parentesi di cui qua non sappiamo molto. LibreOffice può firmare un documento senza bisogno di un software di firma separato'''? ''' Possiamo firmare un documento di LibreOffice senza utilizzare File Protector'''? ''' Come interagisce con il lettore'''? ''' Quali formati di documento riesce a firmare'''? ''' Soltanto gli il formato OpenDocument'''? Fateci ''' Facci sapere...
==Marcatura temporale - Timestamp==
Si possono apporre con File Protector. Devono essere acquistate (per esempio su [http://www.pec.it/MarcheTemporali.aspx pec.it]).
 
==Programmi Open Source di firma digitale==
 
Consigli?
=Carta Nazionale dei Servizi CNS=
687
contributi

Menu di navigazione