Modifiche

Da GolemWiki.

Attività dell'Associazione

90 byte aggiunti, 14:29, 21 set 2009
nessun oggetto della modifica
== '''Idee in elaborazione''' ==
 
* [[Trashware di tutti]]
* [[Portale Trashware]]
=== Promozione sociale del software libero ===
Lo scopo principale del GOLEM è far conoscere e diffondere l'utilizzo del sistema GNU/Linux e del Software Libero in generale, attraverso l'opera volontaria e non retribuita dei suoi membri. Il GOLEM cerca di diffondere il sistema operativo GNU/Linux e il Software Libero organizzando eventi pubblici, corsi aperti alla cittadinanza e supporto "fisico" (presso la sede di Avane) e"virtuale" (presso il proprio sito Web e le proprie Mailing List) a chiunque sia interessato a conoscere e adottare il Software Libero e,più in generale, la condivisione come alternativa all'attuale modellodi modello di sviluppo socio-economico dell'informatica e della società in genere. Il GOLEM cerca di informare e sensibilizzare particolarmente gli enti pubblici,istituzioni, scuole e aziende incoraggiandoli a passare ad utilizzare il Software Libero perché più consono al conseguimento delle loro pur diverse finalità.
=== Trashware ===
Ecco intanto qualche [http://moloko.itc.it/paoloblog/photos/Trashware_computer_waste_images/ foto scioccante] sulla fine che fa l'hardware che noi "buttiamo".
Il Golem è stato tra i primi a cercare di teorizzarre teorizzare come potrebbe essere realizzata profiquamente proficuamente una attività di TRASHWARE. E' stato redatto un documento sul come fare, che può essere ulteriormente integrato e migliorato: il cosiddetto [http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO TRASHWARE HOWTO]. Abbiamo cercato anche di raccogliere una documentazione che contribuisca a far conoscere meglio il [[documenti trashware | tema ]]. Con l'aiuto degli altri gruppi trashware e le loro esperienze sul campo, vogliamo creare un manuale con i trucchi del mestiere, il [[trashware_styles |'''trashware styles''']] ed inoltre vogliamo diffondere la buona pratica del trashware a piu soggetti possibili con il [[Trashware di tutti]].
=== Campagne di sensibilizzazione ===
* '''Trashflow''' - Il golem partecipa dal 2006 al progetto [http://rcu.empolese-valdelsa.it/progetti/trashflow/ Trashflow] del Circondario Empolese Valdelsa.
* '''Aggiungi linux alla nostra scuola''' - progetto nato dall'idea di Stefano, socio del golem oltre che docente e responsabile di un aula informatica delldel' Istituto Comprensivo di Tavarnelle Val di Pesa. Il GOLEM ha partecipato al progetto nell'estate del 2008 aiutando nell'installazione di ubuntu e la messa a punto dei 15 pc presenti nell'aula.
* '''[[AIUTIAMO_L'ABRUZZO]]''' - il golem s'impegna a dare una mano agli amici del gruppo trashware [https://metro.olografix.org/index.php/Pagina_principale Metro Olografix] di Pescara, preparando pc da utilizzare negli internet point per i terremotati.

Menu di navigazione