Modifiche

Da GolemWiki.

Corso Shell Marzo 2009

72 byte rimossi, 11:55, 4 mar 2009
nessun oggetto della modifica
''Tratto da Wikipedia'':
 
L'interfaccia a linea di comando (in inglese CLI: command line interface), è la modalità di interazione tra utente ed elaboratore che avviene inviando comandi tramite tastiera e ricevendo risposte alle elaborazioni tramite testo scritto. Questo tipo di approccio deriva dalla modalità di interazione con i primi calcolatori che avveniva attraverso [http://it.wikipedia.org/wiki/Terminale_(informatica) terminali] testuali non in grado di compiere alcuna elaborazione e connessi ad un elaboratore centrale.
In Unix, Linux e sistemi analoghi si parla invece di "terminale".
La shell è il programma con interfaccia a linea di comando che viene eseguito all'interno di un terminale testuale per impartire comandi al sistema. Possono esistere ed Esistono e possono essere utilizzate contemporaneamente differenti shell (Bourn Shell, Bash, Korn shell, C shell, Dash, Z shell).
L'interfaccia a linea di comando è ancora diffusa per il controllo di vari dispositivi (router, switch, stampanti di rete...) e per connettersi remotamente ad altri elaboratori. In tal caso, vengono impiegati protocolli come telnet o ssh.

Menu di navigazione