Modifiche

Da GolemWiki.

Python Lezione 4 Giugno 2008

436 byte aggiunti, 09:37, 6 giu 2008
I '''metodi'''
== I '''metodi''' ==
sono operazioni che si possono applicare alla stringai vari oggetti supportano.quelli che alcuni metodi, vedendo con la funzione dir(), iniziano e terminano con '''__'''spesso vengono usati . Tali metodi, chiamati metodi speciali, non dovrebbero essere chiamati direttamente,senza che ci sia una ragione specifica per scoraggiare la gente ad usarlifarlo (ovvero: sapete quello che state facendo). In generale possono essere pensati come privati o riservati,anche se non essendoci controlli di accesso come in quanto qui non esistono i permessi e ognuno può modificare ciò che vuolealtri linguaggi (public private del java o del c++ ad esempio) nessuno vieta di chiamarli.
Quando Ad esempio, il metodo inizia con __add__ delle stringhe è chiamato quando si fa la somma di due stringhe. ''"ciao" + " mondo"'AD'chiama in realtà '' richiama l"ciao".__add__(" mondo")'operatore dell'addizione
'''__ doc__''' ce l'hanno tutti gli oggetti (stringhe, interi...), e contiene una stringa di documentazione dell'oggetto.
  metodo '''IS''':tutti I i metodi che iniziano per is danno come risultato o vero o falso.servono per controllare se una certa proprietà della stringa in esame è vera:
es:
''messaggio.isalpha()''
mi dice se messaggio è o meno alfanumerico(composto solo da numeri e cifre, senza spazi, tab, ritorno carrello ecc ecc).
isalpha è un oggetto quindi ha le proprietà doc .
se io scrivo
''messaggio.isalpaisalpha.__doc__''
mi dice che fa.
Importante metto tra “ solo se è una stringa.
Se io definisco un oggetto con un altro oggetto con una funzione non metto “.
es:
'' messaggio=”gigio”
es:
''TYPE(3)''
mi dice che variabile è.se è intero o stringaoppure un complesso, un float o un tipo definito dall'utente.
Se io scrivo ''DIR(3)''
mi da lo stesso pappie di roba di prima.tutta la lista dei metodi e delle proprietà degli int (dato che 3 è in intero)
'''
I TIPI DELLA LIBREARIA STANDARD''':sono le variabili, ci sono anche le LISTE
Esistono stringhe, interi, float (numeri con virgola)buleano booleano (che ha due valori, vero o falso, True e falseFalse)e i CONTENITORIvari contenitori:
== '''LE LISTE''' ==
81
contributi

Menu di navigazione