Convegni

Da GolemWiki.

Tra le varie attività del GOLEM c'è quella di organizzare o partecipare in prima persona a convegni o manifestazioni che facciano conoscere il software libero e l'informatica libera in genere.
In questa pagina abbiamo voluto tenerne una traccia e anche riunire gli atti che ne sono eventualmente venuti fuori.

2012

Empoli, 15 Marzo 2012
Presentazione pubblica dei risultati del progetto "Il Riuso a Grande Scala": guida al riuso e alla riparazione nel territorio del Circondario Empolese Valdelsa.

2011

Torino, 9 ottobre 2011
Il GOLEM porta il suo contributo alla conferenza Trashwar!, organizzata da Officina Informatica Libera nel contesto delle attività promozionali del Linux Day Torino 2011. Leggi le slide dell'intervento di Marino e Giulio.

2009

Firenze, 31 maggio 2009 - Terrafutura
Ospiti del Comune di Firenze al Padiglione Spadolini, Piano Terreno, Area Laboratori Sportello EcoEquo. Un’altra vita per i nostri computer: software libero per recuperare i computer destinati alla spazzatura. Le esperienze di impresa etica e di volontariato a confronto, con laboratorio dimostrativo dell'utilizzo del software libero. Tutti i particolari in cronaca
Livorno, 19 Maggio 2009 - Menorifiuti
Ambiente Italia ci ha invitati a Livorno il 19 maggio a parlare di Trashware in occasione della campagna Meno rifiuti della Provincia di Livorno.
Bologna, 9 Maggio 2009 - Raccattaraee
Utente:Hal ha partecipato al Raccattaraee Day. Vedi la

locandina.

2007

Firenze, 15 novembre 2007 - Stati Generali della Sostenibilità della Regione Toscana
Al Polo delle Scienze Sociali due giorni voluti dal presidente della Toscana Claudio Martini dedicati tutti allo sviluppo sostenibile. Anche il GOLEM e il FLUG hanno voluto dare il loro piccolo contributo.
Leggi il comunicato stampa o la presentazione Software Libero e Trashware:Finalità sociali ed ecologiche.
Pozzale (Empoli), Mercoledi 28 Marzo 2007 ore 21,15
Software libero: una scelta di libertà: organizzato assieme all'associazione Paeseinfesta del Pozzale.

2006

Fucecchio, 8 giugno 2006 - L’informazione è di tutti!?
Ad un anno dall’entrata in vigore della Legge Stanca, la comunità toscana si interroga nel corso della giornata di studio sul tema dell’accessibilità.
Leggi il programma.

2005

Empoli, Martedi 19 Aprile 2005 ore 10
Software libero nella scuola

2004

Empoli, Martedì 6 Luglio 2004 ore 9,30
Incontro sul software libero e le sue applicazioni.
Firenze, 3 Aprile 2004
Organizzati laboratori didattici all'interno della manifestazione TERRAFUTURA alla Fortezza da basso:
Come passare al software libero e vivere felici - laboratorio permanente con dimostrazioni dal vivo (a cura di Unimondo, in collaborazione con GOLEM, LUGs della Toscana, Ingegneri Senza Frontiere, Associazione Software Libero)
Recuperare, Riciclare, Riutilizzare: le tre 'R' dei computer – laboratorio permanente con dimostrazioni dal vivo (Unimondo, in collaborazione con Golem di Empoli, Linux User Groups della Toscana, Ingegneri Senza Frontiere, Associazione Software Libero, Pro-digi)
Genova 2 febbraio 2004
Presso la facoltà di Ingegneria di Genova incontro con INGEGNERIA SENZA FRONTIERE. Trashware how-to: : un modello sostenibile per il riutilizzo dei computer dismessi.

2003

Empoli, venerdi 14 Marzo 2003 ore 16
Il software libero. Leggi il programma.
Pagnana (Empoli), domenica 21 Dicembre 2003 ore 16
Grace Murray Hopper & St. Jude, due volti dell'informatica femminile: dal primo compilatore fino all'incognita femminile nella società dell'informazione automatica

2001

Empoli, 13 giugno 2001 - Festa dell'Unità al Palazzo delle esposizioni
Dibattito Software libero, sapere libero, la free software philosopy e le sue applicazioni, si parlava di Software Libero, storia, filosofia, prodotti, risultati, e abbiamo presentato il nostro lavoro fatto a Empoli: Progetto Trashware e NetLab di Pagnana.
Montelupo Fiorentino, Sabato 27 settembre ore 17.00 - Software Libero
Installare Linux presto e bene: nel quadro della Sette giorni per l'ambiente organizzata all'istituto comprensivo Baccio da Montelupo.