Nik-Day 2016

Sabato 21 Maggio, come ogni anno, il Golem di Empoli sarà presente al Nik-Day, sostenendo la campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’associazione ONLUS Amici di Nik. L’iniziativa si prefigge lo scopo di “educare”, grandi e piccoli, alla diversità e alla solidarietà portando il messamanifesto2016-Pagina001ggio di vivere la diversità non come motivo di contrasto o disagio ma come valore che aiuta a sviluppare il senso di accoglienza ,integrazione e solidarietà: “Tutti hanno bisogno di tutti”. L’associazione del Golem si presenta con questo scopo comune e alcuni soci saranno presenti al banchino con i loro computer e i giochi open source per i più piccoli. I bambini potranno giocare con la GolemChitarra, esibendosi come dei veri chitarristi col gioco “Frets on fire”, e potranno testare il gioco del Mastermind, moderna rivisitazione del gioco a colori degli anni ’80. Per i più grandi, invece, saranno discussi gli argomenti dell’hardware libero e delle realizzazioni che si possono fare tramite Arduino, che permette, senza conoscenze informatiche o elettroniche, di avvicinarsi al mondo dell’elettronica hobbistica. I volontari Golem saranno disponibili, come sempre, a mostrare l’associazione e a discuterne i precetti con tutti gli interessati, per cui vi aspettiamo numerosi.
http://www2.amicidinik.tk/

 

Chiusura officina 24 Maggio 2016

IMG_20160506_191052
Considerata la fisiologica riduzione di affluenza tipica dell’avvicinarsi di mesi caldi, e vista la necessità e (finalmente) la possibilità di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione della vecchia nuova Officina di Avane, martedì 24 maggio 2016 l’Officina di via Paladini (ospedale vecchio) rimarrà chiusa.

La chiusura potrà essere prolungata ai martedì successivi in base alla disponibilità dei soci e agli esiti dei lavori. Eventuali chiusure saranno tempestivamente comunicate nella mailing list, a cui tutti gli interessati alla nostra attività sono invitati a iscriversi.

Gli incontri degli altri giorni (come il Lunedino) proseguiranno regolarmente.

Chiunque fosse disponibile (con materiale o forza lavoro utile) può contattarci.

Durante la chiusura della sede fisica, sarà comunque possibile rimanere
in contatto attraverso la nostra mailing list per dubbi e per assistenza.

PlayAvane

Una festa per un’area riqualificata e tornata a disposizione delle associazioni cittadine.

L’evento ha lo scopo di animare l’ex mercato ortofrutticolo, oggi ribattezzato La Vela Margherita Hack, con opere di arredo urbano e murales che rimangano alla cittadinanza. Si intitola PlayAvane e si svolge domenica 8 maggio dalle 16: è una manifestazione e un’iniziativa voluta e organizzata dalle associazioni di volontariato in rete e da giovani cittadini con il patrocinio del Comune di Empoli, finanziata grazie al contributo del Cesvot.

Le associazioni che partecipano sono le stesse che hanno la loro sede e portano avanti i loro progetti a La Vela — Margherita Hack: Re.So, GOLEM, Noi da Grandi, Lilliput e il Centro Accoglienza Empoli con Il Centro Giovani Avane, a cui si aggiunge l’Associazione PlayGround di Cerreto Guidi specializzata in eventi di street art.

PlayAvane vuol abbellire e colorare un’area riqualificata dopo anni di stallo, vedrà la partecipazione attiva della cittadinanza, la valorizzazione delle realtà artistiche del territorio e la promozione della cultura Underground.

L’evento sarà ad ingresso gratuito. Le associazioni coinvolte invitano tutta la cittadinanza.

Leggi il comunicato stampa completo sul sito del Comune di Empoli

La sede del GOLEM è attualmente in ristrutturazione.

Piano inclinato Alpha

Nel pomeriggio di oggi, sabato 7 Maggio 2016, presso il mercato dell’usato Di Tutto Di Più in località Fibbiana a Montelupo Fiorentino, si terrà la mostra Piano Inclinato Alpha, organizzata da Outarte.
Il tema centrale sarà quello del lavoro: a partecipare al dibattito su questo tema saranno presenti critici d’arte, filosofi, politici e alcuni rappresentanti del GOLEM, per discutere del modello di sviluppo e della filosofia etica dell’open source.

Approfondisci su gonews.it

Corso Arduino Base

IMG_6952La serie di corsi GOLEM continua con il Corso Base sulla piattaforma Arduino.

In sei incontri si illustrerà come interfacciare e programmare la scheda con diversi sensori ed attuatori, dedicando al termine una intera lezione allo svolgimento di un progetto finale.

Il primo appuntamento è Lunedì 16 maggio per la “Lezione Zero”, una introduzione alle potenzialità di Arduino ed alla presentazione di alcuni progetti realizzabili. Questo primo talk è gratuito ed aperto a tutti (per motivi logistici è gradito prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo golem-hack@golem.linux.it).

Tutti gli incontri si terranno nella sede provvisoria del GOLEM. Il programma del corso e maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata. Per eventuali domande e chiarimenti è possibile scrivere alla sopracitata mail golem-hack@golem.linux.it.