Strumenti di Cittadinanza Digitale

Cittadinanza DigitaleProseguono incontri di divulgazione informatica e tecnologica in Officina Informatica. Martedì 17 si parla di Cittadinanza Digitale, ma cos’è e perché ci interessa?

Grazie alla rete si è affermato un nuovo modo di partecipare nella società: i servizi pubblici si rendono accessibili via Web, le transazioni si eseguono via Internet, le comunicazioni passano dalla rete. L’uso di Internet scioglie le limitazioni di informazione e partecipazione del singolo cittadino verso la comunità, ma quali diritti in più abbiamo acquisito? Quale potere nuovo abbiamo? “Sapere e saper fare”, per cui in questo incontro facciamo luce su quali sono le nuove tecnologie per il cittadino ma soprattutto come imparare a usarle, perché non solo sono necessarie per esercitare i propri diritti, ma semplificano davvero la vita.

Durante l’evento parleremo dei nuovi strumenti digitali: PEC (Posta Elettronica Certificata), firma digitale, CNS/CIE (Carta Nazionale dei Servizi/Carta di Identità Elettronica), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ma anche delle normative che li regolano e degli aspetti più teconologici. Cosa sono? A cosa servono? Ma soprattutto, io cosa posso farci? L’obiettivo sarà rispondere a tutte queste domande.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i soci e a chi volesse unirsi all’associazione. Per eventuali domande e chiarimenti è possibile scrivere alla mail golem-hack@lists.linux.it.

Prossimi eventi @ Officina Informatica

Ora del GOLEM NetworkDurante il mese di Gennaio il GOLEM organizzerà alcuni incontri di divulgazione relativi al mondo dell’Open Source e dell’Open Hardware. Aggiungeteli al vostro calendario e partecipate numerosi!

  • 27 Dicembre – Serata LAN 2.0: funzionamento della rete del GOLEM;
  • 3 Gennaio – Esercitazione Arduino: esercizi tratti dal corso Arduino da svolgere insieme. Approfondimenti su argomenti inerenti ad Arduino;
  • 10 Gennaio – Linux Install Party: installazione di Linux Mint in gruppo, utilizzo di base del sistema operativo;
  • 17 Gennaio – Strumenti di Cittadinanza Digitale: conoscenza degli strumenti web offerti al cittadino;
  • 24 Gennaio – Arduino Project Day: serata per la realizzazione di progetti elettronici con Arduino (ex-Lunedino).

Serata LAN @GOLEM

golem-wifi
Martedì 20 Dicembre ripristineremo la nostra LAN: vedremo tutti insieme come configurare gli apparati di rete di cui abbiamo bisogno, dallo switchone, all’access point WiFi e il proxy server di cache.

Come fanno i computer a comunicare tra loro su Internet? Come funziona la maschera di rete? Perchè la mia stampante WiFi non funziona? Come posso velocizzare gli aggiornamenti su più computer? Queste solo alcune delle domande a cui daremo una risposta martedì sera.

La chiacchierata, poi, permetterà di applicare la configurazione anche a piccoli uffici e ambienti domestici.

E al termine della serata: auguri di Natale con cantucci e vin santo.

Un assaggio qui e qui.

Della configurazione eh, non dei cantucci, che pensavate? :-)

Natale 2016 ad Avane

Natale 'ndavaneIl giorno sabato 17 dicembre si terrà, all’interno della Vela, “Vivere il Natale ‘nd Avane”. L’evento, organizzato dal comitato di quartiere Avane, vede coinvolta anche l’associazione GOLEM.

Dalle ore 15.30 in poi (fino alle 19 circa) la zona della vela sarà allestita con un mercatino natalizio e con attrazioni per bambini.
Noi parteciperemo donando alcuni computer per il mercatino e tenendo aperta l’officina nel primo pomeriggio, sia per bambini e ragazzi (con i nostri classici giochi FretsOnFire, OpenArena e didattica con Scratch) che per adulti incuriositi.